Tutti conoscono la Grande Prateria del Nordamerica, resa celebre dai documentari naturalistici della Walt Disney e dalle epiche e cruente gesta dei pionieri e degli Indiani d’America. Parimenti conosciutissime sono le grandi savane dell’Africa Orientale, con le mandrie di erbivori selvatici più numerose del Pianeta.
Meno note e meno frequentate sono invece altri habitat di prateria, che tuttavia appartengono al Bioma e ne costituiscono tasselli di grande interesse naturalistico. In effetti il “Bioma dell’erba”, così potrebbe essere definito in alternativa a quello forestale degli alberi, si presenta sul Pianeta come un gigantesco e sfaccettato mosaico di situazioni, le cui tessere differiscono sia per entità di superficie complessiva, che in termini di biodiversità espressa.
Con riferimento ai diversi continenti ecco allora che, per l’Europa ne fanno parte le praterie e i pascoli alpini, i prati aridi delle grave fluviali e delle lande mediterranee, ma anche le grandi steppe sarmatiche.
Con riferimento all’Asia, sono le steppe siberiane e mongole a costituire parte del Bioma, così come le steppe e le praterie himalayane e le praterie dell’India. L’Africa presenta le savane, le savane alberate e le steppe del settore orientale, dell’Angola e del Sud Africa. L’America meridionale annovera le praterie del Brasile, dell’Argentina e della Patagonia. Il Bioma appare dunque vastissimo e caratterizzato da una diversità d’habitat estrema e tale da presentare un interesse assolutamente straordinario.
Qui sotto una lista indicativa delle praterie, steppe e savane nel mondo:
Continente Europeo e la penisola italica:
- Le praterie e i pascoli alpini, comprese le praterie e i prati pascolo dovuti all’opera dell’uomo, presenti sul Piano Montano
- I prati falciabili collinari e di pianura.
- I prati aridi delle grave fluviali (i magredi Italia nordorientale).
- Le lande steppico-mediterranee (es.: Penisola iberica, Grecia, ecc.).
- Le grandi steppe sarmatiche, dall’area balcanica fino al limite della Tajgà.
Continente asiatico:
- Le praterie e le steppe siberiane, cinesi e mongole.
- Le steppe e le praterie himalayane.
- Le praterie e le savane dell’India e del Sudest asiatico.
Continente africano:
- Le savane, le savane alberate e le steppe del settore orientale, dall’Etiopia alla Tanzania
- Le savane dell’Angola e del Sud Africa.
Continente americano:
- Le grandi praterie nord americane. Le praterie dell’America meridionale, le praterie e steppe delle Ande e della Patagonia.
Continente australiano:
- Le praterie e le steppe dell’Australia e della Nuova Zelanda.
I wait for the contest details. Thanks.
The details of the contest are online